Cosa vuol dire Egato?
E - Ente: in quanto organismo pubblico istituito dalla Regione Piemonte.
G - Governo: in quanto detiene la direzione e la responsabilità dell’andamento del servizio idrico integrato.
A - Ambito: porzione di territorio dove si effettua il servizio idrico integrato.
T - Territoriale: tutto il territorio di competenza dove viene organizzata la gestione del servizio idrico integrato.
O - Ottimale: ottimizzare la risorsa idrica in base ai propri bacini idrografici superficiali e sotterranei. La Regione Piemonte è suddivisa in 6 Egato; il nostro è il 2 e comprende il “Biellese, il Vercellese e il Casalese” (porzione di territorio evidenziata nella cartina affianco).
Egato2 - Biellese Vercellese Casalese
È un organismo pubblico che sovraintende un territorio di 3.339 km2 nel Piemonte centro-orientale, comprendendo al suo interno 172 Comuni, 5 Province e 5 Unioni Montane. La popolazione residente è di circa 404.000 abitanti; i maggiori centri urbani sono le città di Biella, Vercelli e Casale Monferrato.
Quali sono i compiti di Egato2?
Assolvere i compiti e le funzioni del servizio idrico integrato per l’intero Ambito di competenza, individuando il modello gestionale, l’affidamento in Convenzione a soggetti Gestori ed assicurandone il controllo operativo, amministrativo e tecnico. Egato2 verifica in particolare il rispetto dei livelli e degli standard del servizio idrico integrato erogato dai soggetti Gestori, pianificandone gli investimenti, valutando una corretta applicazione della tariffa e tutelando così gli utenti.
Che cos’è il servizio idrico integrato?
Rappresenta l’insieme dei processi tecnico gestionali per captare, potabilizzare e distribuire l’acqua potabile per usi civili e poi seguire la raccolta dei reflui e il loro collettamento agli impianti di depurazione, dove la risorsa idrica viene riportata nella condizione chimico/biologica per essere restituita al ciclo naturale dell’acqua nell’ambiente. Il servizio idrico integrato deve essere gestito secondo principi di efficienza, efficacia ed economicità, nel rispetto delle norme nazionali e comunitarie.